cassetto A – Darwin geologo e dintorni

“prendere nota, in molti luoghi diversi, delle stratificazioni e della natura delle rocce e dei fossili, sempre ragionando e cercando di predire che cosa si sarebbe trovato altrove” (Autobiografia)

A1 – Charles Darwin geologo

A2 - Il Viaggio di Darwin​

A3 - Darwin e il baobab

« In this grows the celebrated Baobab or Adansonia; this tree is only 45 feet high, measured two feet from the ground round the solid trunk. . — Some of the same species in Africa were supposed by Adanson to reach the enormous age of 6000 years. — The very appearance of the tree strikes the beholder that it has lived during a large fraction of the time that this world has existed » 

 

 

Charles Darwin
Geological Diary
January 1832, 20th.

Il 20 gennaio 1832, dopo 24 giorni di viaggio, sull’isola di Sant Jago di Capo Verde, Darwin incontra l’albero che, in onore del naturalista ed esploratore francese Michel Adanson, è stato battezzato Adansonia digitata, comunemente il baobab. Scrive, nel Beagle Diary e nel Geological Diary:

« In quest’isola cresce il famoso baobab, o Adansonia: quest’albero è alto solo 45 piedi misurato a due piedi dal suolo, intorno al solido tronco. Adanson ritiene che in Africa alcuni alberi della stessa specie arrivino alla formidabile età di 6000 anni – La stessa immagine dell’albero stupisce chi lo guarda, perché ha vissuto una buona parte del tempo di vita di questo mondo «.

È il primo incontro con il tempo della Terra, e non affronta il tema se non quanto basta per rivelare un’imprepa-razione totale, ma assolutamente in armonia con la geologia del tempo. Non è la nascita del geologo (vedi al capitolo 1 di “Darwin e il baobab” di G. Ch.) ma, osservando subito dopo le vallate di rocce vulcaniche al fondo delle quali cresce il baobab, e pensando alla loro erosione, convoca i tempi di entrambi i processi: quello del mondo organico e quello del mondo fisico.

A4 - La "causa sacra" di Darwin

A5 - Studi Vittoriani

A6 - La percezione della natura

A7 - L'occhio della Ragione

A8 - Prefazione di Patrick Tort al libro di G. Ch 1

A9 - Isole di Darwin

A10 - Una mostra sulla vita di Darwin

A cura dell’ Institut Charles Darwin International.

A11 - Il mastino di Darwin

A12 - Introduzione al Diario Geologico

A13 - Immagine di coralli con manoscritto di Darwin